Chi siamo?

CHI SIAMO?

Siamo studentesse e studenti dell’Università di Padova che hanno deciso di implicarsi nella rappresentanza studentesca.

Negli ultimi due anni i nostri rappresentanti hanno operato in diversi Corsi di Laurea, Dipartimenti e Scuole e, a livello di Organi Maggiori, in Senato Accademico, Consiglio d’Amministrazione e Centro Sportivo Universitario (CUS).

A livello nazionale facciamo riferimento al Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio (CLDS) – Obiettivo Studenti, con cui esprimiamo un Consigliere nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU). 

Obiettivo Studenti è una lista apartitica e aperta a tutte e a tutti.

Nel nostro modo di agire, infatti, non siamo mossi da principi partitici, ma piuttosto da un principio di attenzione alla realtà che ci circonda, che ci porta a vivere l’università in maniera presente e attiva.

Crediamo nel dialogo, non nella lotta; nel confronto con il prossimo, non nello scontro. Ricerchiamo sempre una posizione vera e realistica, libera da preconcetti ideologici, grazie a cui poter giudicare la realtà che abbiamo di fronte in tutta la sua complessità: per questo siamo indipendenti da qualsiasi struttura partitica e accogliamo persone di ogni orientamento politico.

A partire da questo metodo, ci impegniamo a risolvere i problemi che sorgono all’interno dell’Ateneo e ad interloquire con professori e personale tecnico-amministrativo, per ricercare sempre la soluzione più adeguata alle esigenze di chi abita la nostra Università.

A nostro modo di vedere, infatti, l’impegno all’interno dell’Università può partire solo da un’affezione a questo luogo.

Ci interessa che la rappresentanza sia una possibilità per far crescere noi in prima persona e allo stesso tempo far crescere l’Università, perché diventi per tutte e tutti un luogo dove sentirsi sempre di più a casa.