Corso di Psicologia

Corso di Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche

La situazione di difficoltà e incertezza in cui tutti noi ci troviamo, pur mettendo in luce la capacità dell’Ateneo di rispondere prontamente alle principali esigenze e problematiche sorte in questi mesi, ha ulteriormente evidenziato diverse falle e debolezze che già erano presenti nei vari ambiti del sistema universitario e ne ha create di nuove.

Io, come candidata a rappresentante di Corso, voglio mettermi in gioco fino in fondo e fin da subito per proporre delle soluzioni e per collaborare attivamente con i vari organi dell’Università, istituendo una rete di dialogo e di confronto per poter lavorare nel modo più efficace possibile.

Sarò sempre disponibile ad ascoltare e a confrontarmi con gli studenti in merito a tutte le difficoltà e ai dubbi che potranno essere da loro rilevati nel corso delle prossime settimane.

In quanto studentessa ho a cuore che per tutti ci sia la possibilità di vivere l’Università al meglio e far sì che diventi sempre di più un luogo che ci appartenga e nel quale essere formati.


Di seguito, troverete i punti critici sui quali intendo intervenire e le proposte pensate per rispondere a tali problematiche.

MIGLIORE GESTIONE DEI TIROCINI

Il tirocinio nel nostro corso di laurea ha il ruolo fondamentale di introdurre gli studenti per la prima volta all’ambito lavorativo, consentendo loro di applicare le conoscenze di studi apprese fino a quel momento e di mettersi in gioco in un contesto nuovo. Permette, inoltre, di esplorare interessi individuali che potranno poi essere approfonditi in un eventuale corso magistrale. Intendo lavorare affinché la piattaforma Moodle offra più informazioni riguardo all’organizzazione dei tirocini e aggiorni la lista degli enti associati all’università. Sarebbe utile strutturare un servizio più efficace che consista in incontri informativi in merito alle modalità di svolgimento dei tirocini con i docenti referenti. Inoltre, per orientarsi al meglio nella scelta del tirocinio ritengo sia opportuno predisporre degli incontri con studenti di lauree magistrali nei quali loro condividano con gli studenti le loro esperienze.

ORIENTAMENTO LAUREE MAGISTRALI
In una situazione emergenziale come quella in cui attualmente versiamo, siamo convinti che piattaforme multimediali già ora ampiamente utilizzate come il moodle del Corso e Zoom possano, anzi, debbano essere ancora più sfruttate per raggiungere un numero sempre maggiore di studenti e offrire loro la possibilità di partecipare a iniziative e incontri formativi incentrati sul tema dell’orientamento “all’interno” (Corsi di Laurea Magistrale offerti, ad esempio) e “all’esterno” (mondo del lavoro) dell’Università. Specialmente in un mondo così ampio come quello della Psicologia un confronto con studenti che frequentano o hanno frequentato lauree magistrali a Padova può essere molto proficuo.

ORALI INTEGRATIVI
In vista del nostro futuro lavoro da Psicologi, credo sia determinante che anche la modalità d’esame ci prepari a questo. Per noi studenti interfacciarsi con un professore può essere difficile, ma può essere anche un arricchimento personale e professionale. Per questo proporrò esami orali (facoltativi) che integrino gli scritti.