Per cosa si vota?

PER COSA SI VOTA?

Quali sono e a cosa servono i vari organi della rappresentanza

Organi maggiori

I cosiddetti “Organi Maggiori” riguardano l’Ateneo nella sua totalità e si occupano quindi di gestire differenti aspetti del funzionamento dell’Università a livello generale. Ne esistono 4:

Il Senato Accademico è presieduto dalla Rettrice e raccoglie al proprio interno rappresentanti dei Direttori di Dipartimenti, dei Docenti, dei Dottorandi, del Personale Tecnico-Amministrativo e, infine, 4 Rappresentanti degli Studenti.

Il Senato Accademico formula pareri e proposte in merito a didattica e ricerca e approva i Regolamenti validi per tutto l’Ateneo.

Ogni anno è inoltre chiamato ad esprimere un parere sul Bilancio di Ateneo formulato dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione è composto dalla Rettrice, da rappresentanti di tutto il personale di Ateneo, da 3 membri esterni all’Ateneo e, infine, da 2 Rappresentanti degli Studenti.

Il CdA gestisce i fondi e i finanziamenti dell’Ateneo, agendo secondo le linee guida espresse dal Senato Accademico.

Il CdA ESU raccoglie la dirigenza dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, rappresentanti della Regione e un Rappresentante degli Studenti.

Questo organo si occupa di gestire i fondi assegnati all’ESU dalla Regione e di amministrare i servizi offerti dall’ESU agli studenti

Il Consiglio Direttivo del CUS raccoglie è presieduto dal Presidente dal CUS e include dei Rappresentanti nominati dalla Rettrice, tra cui 2 Rappresentanti degli Studenti ad elezione diretta.

Il Consiglio Direttivo si occupa di organizzare le attività del CUS, di gestirne le risorse e approvarne i regolamenti. 

Consigli di corso di laurea (CCL)

I consigli di corsi di laurea sono composti dai docenti che insegnano all’interno del corso stesso, da un numero di rappresentanti degli studenti proporzionale al numero di studenti iscritti, e da un rappresentante del personale tecnico amministrativo.

Esiste un CCL per ogni di corso di laurea, anche se per alcune classi di laurea potrebbero essere accorpati il CCL della Laurea Triennale e di quella Magistrale.

Il CCL si occupa di gestire la didattica del corso, sia a livello di controllo della qualità delle attività già presenti sia nella continua innovazione dell’offerta formativa.

Il CCL valuta anche le richieste degli studenti riguardanti riconoscimenti di crediti o esami da carriere precedenti e per l’inserimento di piani di studio non preapprovati.

Consigli di scuola

Le Scuole di Ateneo sono degli enti che raggruppano al proprio interno i Dipartimenti che fanno riferimento ad aree di studio simili.

In particolare, presso il nostro Ateneo sono presenti 8 Scuole: Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Scuola di Economia e Scienze Politiche, Scuola di Giurisprudenza, Scuola di Ingegneria, Scuola di Medicina e Chirurgia, Scuola di Psicologia, Scuola di Scienze, e Scuola di Scienze Umane.

Ogni Scuola ha un proprio Consiglio di Scuola, composto dai Direttori dei Dipartimenti che la compongono, da una rappresentanza studentesca proporzionale al numero di studenti afferenti alla Scuola stessa, e da rappresentanti dei Presidenti di Corso, dei Presidenti delle Scuole di Specializzazioni e dei Dottorandi presenti nei Dipartimenti.

Il Consiglio di Scuola si occupa di coordinare le attività didattiche e la calendarizzazione di esami e lezioni all’interno dei Dipartimenti che vi afferiscono. 

Inoltre, valuta le proposte per i contenuti delle prove di ammissione e l’eventuale inserimento di obblighi formativi aggiuntivi nei Corsi di Studi dei Dipartimenti di sua competenza.

it_IT