Programma Scienze della formazione primaria 

PROGRAMMA DI CORSO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Negli ultimi due anni di rappresentanza, noi rappresentanti di Obiettivo Studenti ci siamo accorti che l’Università potrebbe e dovrebbe rappresentare un luogo di incontro e di dialogo tra docenti e studenti. E’ quindi fondamentale promuovere un clima di collaborazione e cooperazione tra le due componenti, al fine di rendere l’Università un ambiente positivo, dinamico ed efficace. Ciò è possibile attraverso l’utilizzo di uno spirito di corresponsabilità, di capacità comunicativa e di partecipazione, in quanto il nostro obiettivo comune è quello di favorire lo sviluppo e il miglioramento del corso di laurea. 

Soprattutto quest’anno, con il ritorno alla didattica in presenza, si è reso necessario poter usufruire di video-sintesi create dai docenti, in modo da agevolare il corpo studentesco di Scienze della Formazione Primaria, che spesso è soggetto ad una sovrapposizione di impegni richiesti dal corso di laurea stesso. La pandemia ha evidenziato dei limiti riguardo la didattica tradizionale, ma ha anche sottolineato le potenzialità della tecnologia in ambito didattico, se usata consapevolmente.  

Auspichiamo, dunque, di instaurare un dialogo e una collaborazione con i docenti, per esprimere l’importanza che hanno le video-sintesi per gli studenti universitari, considerando che spesso non è possibile per motivi di privacy registrare le lezioni stesse. Le video-sintesi, inoltre, rappresentano un utile strumento di ripasso per i frequentanti, e di contestualizzazione per i non frequentanti e/o lavoratori. Speriamo di riuscire a sensibilizzare i docenti sotto questo punto di vista, in modo da mettere a disposizione le video-sintesi per quanti più insegnamenti possibili.

Negli ultimi due anni di rappresentanza si è lavorato per migliorare la procedura di iscrizione ai laboratori.

Dopo vari confronti con i tutor universitari e aver provato diverse strategie di iscrizione, riteniamo che la modalità più efficace sia quella “per pacchetti”, in quanto impedisce sovrapposizioni orarie e inutili tensioni nel momento di iscrizione al laboratorio.

Sicuramente questa modalità di iscrizione va accompagnata anche da una sufficiente e tempestiva comunicazione oraria dei laboratori, affinché tutte le studentesse e gli studenti possano organizzarsi con anticipo secondo i propri impegni.  

Ci impegneremo affinché venga garantita la possibilità ad ogni studente di sostenere due appelli a sessione per tutti gli esami.

E’ fondamentale che questo diritto continui a essere garantito anche per chi scegliesse o si trovasse nella condizione di svolgere i laboratori nel periodo estivo.

Inoltre, lavoreremo attraverso un confronto coi docenti affinché si comprenda l’importanza di dare indicazioni utili relative all’esame all’inizio del corso, in modo da guidare e indirizzare il percorso di studio e la preparazione di ogni studentessa e studente.   

Il nostro corso di laurea prevede alla fine dei cinque anni l’acquisizione del livello B2 di inglese.

Per raggiungere questo obiettivo ci vengono proposti due tipologie di percorso: il riconoscimento di una certificazione (fino al quarto anno) e il corso con annessi esami di inglese per annualità.

Riguardo a ciò, in questi ultimi due anni si sono verificate delle criticità in relazione alla poca chiarezza delle informazioni riguardo al corso e al riconoscimento della certificazione, processo rivelatosi più lungo del previsto.

Ci proponiamo, sempre attraverso un dialogo costruttivo, di apportare dei miglioramenti riguardo la didattica della lingua inglese con una definizione di procedure chiare ed efficaci, sia riguardo le certificazioni linguistiche, sia per quanto riguarda il corso in sé.

In relazione a quest’ultimo, è data la possibilità di anticipare l’esame solamente a chi frequenta nel periodo A del primo semestre il corso, mentre a chi per motivi organizzativi lo frequenta nel periodo B, viene negata la medesima possibilità.

Inoltre, vorremmo riuscire a instaurare un dialogo più efficace con i docenti di riferimento per il corso di Lingua Inglese nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, poiché spesso vengono scelti a tavolino orari che si sovrappongono ad altre lezioni già in calendario, costringendo noi studenti alla scelta di quali insegnamenti frequentare e quali no. 

A seguito della pandemia si è riscoperto un utilizzo intelligente delle tecnologie nell’ambito della didattica.

Pur essendo consapevoli delle sue numerose potenzialità in ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento, va riconosciuto che può anche essere uno strumento utile per favorire le studentesse e gli studenti in determinate situazioni.

Per questo ci impegneremo, attraverso un dialogo con i tutor, a garantire e riconoscere la possibilità alle studentesse e agli studenti di partecipare agli incontri di laboratorio e di tirocinio indiretto a distanza in caso di malattia diversa dal Covid-19, ma certificata dal medico, indipendentemente dal numero di ore di assenza.

In questo modo vogliamo limitare il rischio di perdere per motivi di salute l’occasione di seguire laboratori e gli incontri di tirocinio indiretto. 

Ultimamente è sempre più forte e presente la voglia di creare una nostra identità come corso di laurea; sappiamo che non si può costruire da un giorno all’altro, ma che si tratta di un progetto a lungo termine.

Questo è però un desiderio che speriamo di raggiungere nei prossimi anni.

Vorremo, sempre supportati dal dialogo e dalla collaborazione con gli organi addetti, che ci fosse uno spazio dedicato a noi di Scienze della Formazione Primaria, una sede che accolga le nostre esigenze.

Auspichiamo di iniziare un lavoro con la Scuola e con l’Ateneo per ottenere degli spazi più idonei per svolgere il tirocinio indiretto e i laboratori.

Questo perché il luogo che ci ospita in questo percorso magistrale contribuisce alla formazione della nostra identità e al nostro riconoscimento come corso di laurea.

Speriamo di riuscire a porre le basi per un iter futuro per tutti coloro che nei prossimi anni vorranno iscriversi a questo corso di laurea.

Infine, ma non per minor importanza, sarebbe bello riuscire ad avere a disposizione i materiali per i progetti di laboratorio (come cartelloni, della cancelleria, …) e di poter modificare l’assetto organizzativo della classe per permetterci di sperimentare fin dall’università le diverse modalità di approccio alla didattica.

Negli ultimi anni si è registrato un costante aumento nella difficoltà di comunicare con il personale dell’Ufficio Stage.

Bisogna riconoscere che il servizio che offre tale ufficio è essenziale per lo svolgimento del tirocinio delle studentesse e degli studenti del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria.

E’ perciò nostro interesse iniziare un serio confronto con i referenti in Dipartimento e in Scuola al fine di rendere più efficiente il servizio erogato da tale ufficio, per limitare il più possibile scomodi ritardi nell’attivazione dei progetti formativi di tirocinio. 

Il nostro corso di laurea permette a noi studenti di essere accompagnati nel nostro percorso verso la professione di insegnanti.

Un supporto di fondamentale importanza è quello del tirocinio indiretto, che permette di confrontarsi e riflettere su ciò che significa osservare, progettare, gestire, valutare e molte altre azioni che riguardano il mestiere dell’insegnante. 

E’ nostro interesse che questa possa costituire sempre un’opportunità proficua e significativa per gli studenti, che possa essere basata sul dialogo, sull’ascolto e sulla fiducia nel gruppo che si viene a creare, così che possa essere per tutti un luogo di crescita formativo e personale.  

Una delle iniziative che è stata riscoperta negli ultimi tempi è stata l’attuazione della didattica blended in alcuni insegnamenti del nostro corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, che consiste l’associazione di elementi della didattica tradizionale e di attività online, favorendo così un apprendimento più significativo.

E’ nostro interesse fare in modo che proposte di questo tipo possano proseguire negli mesi futuri, garantendo così sempre più occasioni per gli studenti di confrontarsi e riflettere sui temi inerenti agli insegnamenti che si affrontano nelle singole annualità.

Ciò permette di poter arricchire la propria esperienza formativa e il proprio bagaglio di conoscenze. 

Il nostro corso di laurea tratta molto spesso temi e argomenti estremamente interessanti e che potrebbero offrire a studentesse e studenti moltissime occasioni di crescita formativa.

Sarebbe significativo, per noi, fare in modo che il nostro studio non si fermasse solamente ai singoli insegnamenti, ma che, proprio a partire da questi, possa nascere il desiderio di approfondire sempre più ciò che si affronta in aula, proponendo seminari e incontri di approfondimento.

Crediamo fermamente che l’incontro con persone appassionate della loro professione possa conferire un valore aggiunto al nostro essere studenti e studentesse di Scienze della Formazione Primaria.