Programma Scuola Scienze Umane

PROGRAMMA SCUOLA DI SCIENZE UMANE

Attraverso momenti di dialogo e confronto con gli studenti della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio culturale abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su proposte concrete e attuabili affinché la nostra esperienza universitaria sia il più interessante e valida possibile.

Laboratorio scrittura tesi per tutti i dipartimenti

È ormai purtroppo nota la difficoltà al termine della triennale di scrivere in maniera efficace e corretta la propria Tesi di Laurea. Ciò indubbiamente è causato da un’insufficiente livello di preparazione, dovuta a sua volta alla scarsa presenza di esami o attività curriculari scritte.

Per ovviare a questa problematica, spesso sottolineata e lamentata anche dal corpo docente, noi proponiamo l’apertura di un laboratorio specifico sulla scrittura della Tesi di Laurea.

Sicuramente potrebbe essere molto utile sia per affiancare ed aiutare lo studente in un momento così centrale nel suo percorso di formazione universitaria, sia permettendogli così di raggiungere un risultato ottimale e soddisfacente in quella che è la conclusione e il coronamento di un percorso.

Le modalità di attuazione di tale progetto verranno poi concordate a seconda del particolare corso di laurea o di dipartimento, così da poter rispondere alle specifiche esigenze e richieste. 

questionario intermedio

Il rapporto tra professori e studenti è spesso ridotto alle comunicazioni essenziali, soprattutto per quanto riguarda la didattica e le modalità di insegnamento.

È purtroppo evidente la scarsa efficienza dell’attuale questionario sull’attività didattica al termine di ogni insegnamento. Uno dei motivi è sicuramente la modalità e la struttura del questionario stesso.

Tale strumento, infatti, appare troppo standardizzato, circoscritto e senza l’offerta di una reale possibilità di dialogo e di espressione.

Per questo motivo, anche su suggestione da parte di alcuni docenti, vogliamo proporre la creazione di un tavolo di lavoro a partecipazione studentesca per costruire un questionario “dal basso” che venga incontro sia alle esigenze degli studenti, sia a quelle del corpo docente, attraverso l’introduzione di voci e domande più pertinenti e mirate.

Proporremo, quindi, di creare un questionario più aperto, dove ci sia la possibilità di esprimere giudizi personali e più complessi, non limitato da una semplice scala numerica, per fare un passo avanti verso una prospettiva dialogica.

Tale iniziativa andrebbe a implementare la funzionalità dei cosiddetti questionari intermedi, una tipologia di questionari non obbligatori che possono essere sottoposti alle studentesse e agli studenti a metà del corso. Ad oggi, questa tipologia di questionari risulta poco utilizzata: ci impegneremo per provare a garantirne una maggiore diffusione nella Scuola.

Gestione spazi

Chiunque abbia avuto almeno una volta la necessità di studiare in università, avrà notato che non è così semplice trovare un posto dove poterlo fare, e dove ci sia, questo va prenotato con largo anticipo.

Oggi ci sono circa 6.000 posti per studiare, tra biblioteche ed aule apposite, che non sono per nulla sufficienti a colmare le esigenze di 70.000 studenti iscritti all’università di Padova.

Ci impegneremo, quindi, confrontandoci con gli organi competenti, ad attivare un lavoro serio e mirato al fine di risolvere tale situazione.

Studenti lavoratori

Nel corso degli ultimi due anni ci siamo interrogati sulle difficoltà di vario genere incontrate da molti studenti lavoratori.

Abbiamo, quindi, voluto istituire un tavolo di lavoro con lo scopo di indagare le condizioni di studio e lavoro delle studentesse e degli studenti iscritti ai corsi di laurea della nostra Scuola, al fine di apportare miglioramenti nel campo della didattica.

Il lavoro non è stato semplice e non risulta ancora concluso, per questo vogliamo assicurarci la continuità di tale operato. Inoltre, ci impegneremo affinché la questione trattata venga riportata all’attenzione dell’intero Ateneo.  

SOVVRAPPOSIZIONE ORARI

Afferendo alla Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio culturale ben quattro dipartimenti si possono verificare alcune sovrapposizioni orarie tra corsi, laboratori e seminari.

È pertanto di nostro interesse impegnarci a monitorare le scansioni orarie per evitare tale problematica e cercare eventuali soluzioni.