Programma Scuola Scienze

PROGRAMMA SCUOLA DI SCIENZE

Attraverso momenti di dialogo e confronto con gli studenti della Scuola di Scienze abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su proposte concrete e attuabili affinché la nostra esperienza universitaria sia il più interessante e valida possibile.

Apertura e chiusura dei dipartimenti

Un problematica ricorrente riguarda gli studenti pendolari, i quali, per questioni logistiche, arrivando in Università prima dell’ inizio delle lezioni, sono costretti ad aspettare all’esterno dei vari dipartimenti; si tratta, specialmente d’inverno, di una situazione alquanto disagevole.

Unito a questo, un altro problema riguarda le difficoltà che si incontrano nel proporre incontri, poiché l’orario di chiusura delle varie aule ostacola la programmazione e attuazione di iniziative da parte studentesca. 

La soluzione che noi proponiamo è quindi di estendere sia l’orario di apertura sia quello di chiusura nelle varie sedi.   

Gestione della rete wi-fi e prese elettriche

L’instabilità della rete wi-fi sta causando non pochi problemi durante le lezioni e all’interno delle aule studio. Proponiamo di potenziare la linea wi-fi per renderla più veloce ed efficiente.

Inoltre in molte aule, tra i vari dipartimenti, sono assenti, o presenti in numero troppo ridotto, le prese elettriche per ricaricare telefoni, tablet e computer. Questo crea problemi non solo durante le lezioni, ma anche durante lo studio. La soluzione che proponiamo è di aggiungere prese nelle aule (una per banco o ogni due), in modo da rendere più pratico e agevole lo studio e la fruizione delle lezioni. 

Razionalizzazione degli spazi

La maggior parte del corpo studentesco si è ritrovato ad avere lezioni consecutive in complessi didattici distanti tra loro, essendo così obbligato a perdere minuti di lezione. Una possibile soluzione sarebbe quella di fare in modo che le lezioni si tengano quantomeno in aule vicine fra di loro, in modo da evitare uscite anticipate o ritardi delle studentesse e degli studenti.

Coworking rooms

Chiediamo di disporre più coworking rooms, ovvero aule studio in cui è possibile parlare e lavorare in gruppo. Riteniamo che lo studio di gruppo e il confronto con i compagni di corso siano punti fondamentali per l’esperienza universitaria.

Miglioramento dei servizi di ristoro

Con l’emergenza legata alla situazione delle mense si è resa chiara la carenza di servizi di ristoro nei vari dipartimenti. Chiediamo di aumentare il numero di distributori automatici nei complessi per cercare di ridurre le file che si creano ai cambi d’ora. Chiediamo anche di aggiungere dove possibile dei microonde per poter scaldare il proprio pasto.

Rinnovo delle strumentazioni laboratoriali

All’interno della Scuola di Scienze ci sono molti dipartimenti in cui vengono effettuati dei laboratori: da quelli informatici, che richiedono solo dei computer, a quelli chimici, che richiedono strumenti e reagenti.

Intendiamo richiedere un rinnovo di tali strumentazioni, poiché alcuni laboratori ne possiedono alcune poco adeguate, antiquate e di difficile utilizzo. 

Compilazione del piano di studi e date degli esami

Al fine di permettere agli studenti di organizzare al meglio la sessione, è utile stabilire fin dall’inizio dell’anno accademico il periodo entro cui compilare il piano di studi. 

Inoltre, è necessario migliorare l’organizzazione dei vari uffici per poter pubblicare le date degli esami all’inizio di ogni semestre.  

Le date degli appelli spesso non sono disposte in maniera ottimale e gli esami troppo ravvicinati rendono agli studenti difficile organizzare la propria sessione. Vogliamo quindi chiedere di partecipare all’organizzazione delle date degli esami, insieme alle segreterie e ai professori, per garantire un intervallo di giorni sufficiente tra gli appelli di esami obbligatori.