Scuola di Economia e Scienze Politiche

Programma di Scuola di Economia e Scienze Politiche

COMUNICAZIONE: LE OPPORTUNITA’ CI SONO, MA NON LO SAPPIAMO!

I nostri Dipartimenti organizzano già seminari e incontri che si affiancano alle lezioni in aula, ma troppo spesso i canali utilizzati per informare gli studenti sono poco chiari o poco efficaci. Vogliamo cercare un modo per dare la possibilità a tutti di conoscere le varie proposte e potervi prendere parte, convinti che sia fondamentale per ciascuno sfruttare al meglio tutte le occasioni di crescita e arricchimento personale che esulano dal semplice frequentare i corsi.

COMPETENZE TRASVERSALI E SOFT SKILLS:

l’Università tende a preparare gli studenti seguendo un approccio spesso troppo focalizzato sui concetti, distante dalle richieste concrete del mondo del lavoro. Per questa ragione consideriamo fondamentale implementare dei percorsi di sviluppo di competenze trasversali durante tutto l’arco dei vari percorsi di studi, nell’ottica di facilitare il periodo di transizione tra la vita da studente e quella da professionista. 

POTENZIARE L’OFFERTA DIDATTICA SUL PIANO INFORMATICO:

Specialmente in un momento storico in cui lo smart working si sta affermando come standard organizzazione lavorativa, riteniamo necessario che l’università metta a disposizione per gli studenti che lo desiderano la possibilità di ampliare le proprie competenze informatiche. Nello specifico, pensiamo che sia importante offrire dei corsi di programmazione facoltativi fin dalle triennali, mentre per le magistrali vorremmo includere anche dei corsi per imparare ad utilizzare software di elaborazione statistica (Stata) e data analysis, fondamentali sia in ambito professionale che di ricerca accademica.  

Sempre in ambito informatico, vogliamo spingere anche i docenti ad utilizzare tutti gli strumenti didattici innovativi disponibili, fondamentali soprattutto nell’attuale regime di didattica a distanza. 

Corso di Economia

1. COESIONE E SENSO DI APPARTENENZA:

 i nostri compagni sono tra le persone con cui  passiamo più tempo della nostra vita, il nostro obiettivo principale è quello di rendere gli  studenti fieri di appartenere al TrEc, di rendere il nostro corso come una seconda famiglia,  creando aule studio virtuali, occasioni di confronto e prestando una maggior attenzione  verso l’accoglienza delle matricole. 

2. LEZIONI REGISTRATE

tra i disagi maggiormente sentiti nel seguire le lezioni online, c’è  sicuramente la mancata possibilità di rivedere le lezioni, ci batteremo per la loro  registrazione. 

3. SPAZI PER STUDIARE:

nella zona di via Bassi non ci sono spazi da poter adibire ad aula  studio apposite per il Dipartimento di Economia. Per ovviare a tale carenza, crediamo che  la migliore soluzione sia rendere disponibili e chiaramente visibili sul display degli orari  all’ingresso le aule libere, cosicché gli studenti sappiano dove poter andare a studiare  durante le pause o guardare le lezioni erogate a distanza.  

4. ESSERE PRESENTI

proattività e ascolto sono per noi parole chiave, vogliamo conoscere e  farci conoscere dagli studenti dai primi giorni dell’Università fino all’ultimo esame del terzo  anno. Vorremmo potenziare i canali comunicativi al fine di diffondere meglio le  informazioni e le opportunità offerte dal nostro Dipartimento. 

…per conoscere le nostre idee e proposte su settimana dei parziali, idoneità e propedeuticità, stage e mobilità internazionale, seminari di attualità, valutazione della didattica etc., visita la nostra pagina di Ateneo Studenti Padova di Economia e soprattutto vieni a conoscerci, ti aspettiamo!