Scuola di Ingegneria

PROGRAMMA DI SCUOLA DI INGEGNERIA

LISTA “PROGETTO STUDENTI”
  1. Aumentare il numero di appelli minimi a 5 per ogni corso di laurea
  2. Monitorare le iscrizioni alle triennali per evitare un sovraffollamento degli spazi comuni e un peggioramento della didattica
  3. Assicurare che gli spazi della Fiera siano adeguati. L’Ateneo e la Scuola di Ingegneria, per fare fronte al forte aumento di immatricolazioni nel Dipartimento di Ingegneria Industriale, stanno lavorando per ottenere delle aule nella Fiera di Padova. Il progetto sarebbe dovuto essere ultimato per l’a.a. 2021-2022, tuttavia le queste aule sono già state messe a disposizione per fare fronte all’emergenza Covid. Ciononostante ad oggi questi spazi non sono adeguati (aule piane, studenti costretti ad ascoltare la lezione utilizzando una radiolina per non disturbare le lezioni vicine), e vogliamo quindi assicurarci che la situazione attuale sia solo temporanea.
  4. Caricamento delle lezioni: per i professori che solitamente non acconsentono a caricarle, proponiamo di lasciarle online su Moodle per un tempo limitato (per esempio una settimana)
  5. Dare più valore alle associazioni universitarie (RaceUp, JEst, Quarto di Litro, Unizeb, Leds, etc…)  dando la possibilità a chi ne fa parte di farsi riconoscere tutte le attività come tirocinio curriculare (anche per le Lauree Magistrali) e/o crediti formativi
  6. Organizzare seminari gratuiti sull’utilizzo di software di base (Excel, MatLab, CAD, Solidworks etc…)
  7. Concedere licenze software che coprano interamente la durata del percorso universitario.
  8. Favorire l’interazione con le aziende del territorio organizzando periodiche visite aziendali;
  9. Organizzare giornate di presentazione di tutte le magistrali di Ingegneria;
  10. Portare le propedeuticità per l’accesso dal primo al secondo anno da 30 CFU a 24 CFU e per il terzo anno da 75 CFU a 66 CFU
  11. Aumento ore di tutorato, esteso a più materie oltre a quelle di base

INGEGNERIA GESTIONALE

  1. Proporre un curriculum alternativo in lingua inglese per la Laurea Magistrale;
  2. Mantenere le prove parziali per le matricole e le materie di base;
  3. Mantenere 4 appelli per l’esame di Materiali Metallici (9 CFU) anche per coloro che hanno già frequentato il corso;
  4. riconfermare il seminario Excel 

INGEGNERIA DELL’INNOVAZIONE DEL PRODOTTO

  1. Trovare spazi da dedicare ai progetti di gruppo.
  2. Organizzare seminari gratuiti sull’utilizzo di software specifici per Innovazione del Prodotto.
  3. Organizzare incontri/visite aziendali per conoscere le aziende del territorio che lavorano in ambito meccanico.
  4. Stipulare convenzioni varie (parcheggi, musei, …).

INGEGNERIA MECCATRONICA

  1. Simulazione d’esame: proponiamo, per ogni corso, che il professore dedichi una lezione alla simulazione d’esame sia per testare gli eventuali strumenti di somministrazione dell’esame (zoom, moodle esame, scan del documento e della prova, ecc) sia al fine di permettere agli studenti di comprendere al meglio la struttura dell’esame stesso.
  2. Tutorati anche per materie non di base
  3. Prova finale alternativa alla tesi (stile business game) 

INGEGNERIA AEROSPAZIALE

  1. Dare la possibilità di fare un esame come quello di Laboratorio di Modellazione Geometrica tenuto alla magistrale di Meccanica. È un esame di 3 crediti che dà le basi della modellazione con Solidworks.
  2. Aggiungere tra gli esami a scelta un esame di telecomunicazioni.
  3. Aggiungere un esame di Materiali alla triennale.

INGEGNERIA DELL’ENERGIA ELETTRICA

  1.  essere un tramite tra gli studenti e i professori laddove vi fossero problemi
  2. agevolando la comunicazione e discutere le problematiche durante i consigli di corso;

INGEGNERIA DELL’AUTOMAZIONE

  1. Implementare o sostituire riscaldamento e sedie rotte in aula JE
  2. Corsi software facoltativi (Excel, Maltlab, Python, C++)

INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI

  1. mantenere le prove parziali
  2. organizzare gli orari delle lezioni in modo più attento alle esigenze degli studenti
  3. implementare l’orientamento per la scelta del corso di Laurea Magistrale