Scuola di Scienze Umane

Le nostre proposte per la Scuola di Scienze Umane

Questo periodo di incertezza e difficoltà può essere superato solo con la cooperazione di tutta la comunità studentesca. Dalla didattica a distanza agli spazi di studio, dai problemi particolari a quelli generali, questi sono i punti che la lista studentesca Ateneo Studenti vuole portare avanti, con il tuo aiuto, nei prossimi due anni.

1. Supervisione sovrapposizioni orari lezioni

Come studenti di materie umanistiche ogni anno abbiamo la possibilità di scegliere alcuni corsi in modo più o meno libero. Questo fa si che inevitabilmente ci siano episodi di sovrapposizione. Come rappresentanti ci impegneremo a supervisionare le scansioni orarie dei vari Corsi, segnalando eventuali problemi e cercando di trovare una soluzione qualora fosse possibile.

2. Didattica a distanza

In un periodo di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, diventa di assoluta importanza una corretta gestione degli insegnamenti a distanza. Pertanto chiederemo che le attuali norme sulle modalità di erogazione delle lezioni siano rispettate, facendo riferimento al documento approvato in Consiglio degli Studenti.

Riteniamo anche che in una situazione del genere sia necessario poter usufruire delle registrazioni delle lezioni. Laddove sarà possibile cercheremo di avanzare tale richiesta agli eventuali docenti che ancora non rendono disponibile questo servizio. Ricordiamo però che i docenti non sono tenuti per legge a registrare le proprie lezioni.

3. Sito

Riteniamo che il moodle della Scuola sia migliorabile nella sua presentazione, organizzazione e fruibilità. Troppo spesso si sono riscontrati problemi o difficoltà a navigare nella piattaforma e a trovare le informazioni ricercate. Siamo convinti che a questo punto una revisione del moodle, che ne migliori le funzionalità e l’efficacia, sia assolutamente necessaria.


4. Maggiore attenzione all’orientamento, insegnamento, tutorato universitario

Da studenti, una delle difficoltà più frequenti che ci troviamo ad affrontare riguarda la pianificazione del percorso di studi. Riteniamo che le attuali modalità e occasioni dedicate all’orientamento siano insufficienti e poco esplicative, sia per quanto riguarda il mondo dell’insegnamento sia per quanto riguarda il mondo del lavoro extra-insegnamento. La creazione di documenti chiari, facili da reperire, unici si rende necessaria, così come l’eventuale istituzione di momenti dedicati all’orientamento. Quello che vogliamo proporre sono confronti con professori, laureati o studenti più grandi per supplire a tali lacune.


5. Biblioteche e aule studio

In un momento delicato come questo, dove tutta la nostra vita per mesi si è svolta tra le mura di casa, abbiamo compreso ancora più a fondo l’importanza del fuori e dell’incontro con l’altro. Biblioteche e aule studio costituiscono uno spazio comodo e tranquillo, in cui poter studiare circondati dai nostri coetanei e compagni di corso. Riteniamo pertanto che per le Biblioteche sia necessario un ampliamento dell’orario e che le aule studio debbano essere potenziate e aumentate, per poter concedere – tenendo conto anche del distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria – a tutti colore che ne hanno bisogno un luogo adatto allo studio. 

Inoltre, a nome degli studenti fuori sede e pendolari che per altri mesi saranno impossibilitati ad accedere ai materiali didattici dell’università, chiediamo che il numero delle risorse online venga aumentato. 


6. Lingue e abilitazioni informatiche

Vivendo in un mondo globalizzato e digitalizzato tutti i giorni come giovani studenti siamo chiamati ad interfacciarci con lingue diverse e piattaforme digitali di ogni tipo. Pertanto riteniamo importanti e necessarie le attività erogate dalla Scuola in merito alle certificazioni linguistiche (TAL) e le abilità informatiche (ACK). Chiediamo che queste iniziative siano potenziate e promosse con maggior impegno, per poter garantire la giusta preparazione agli studenti dell’Ateneo.

CORSO DI LETTERE

  1. Riteniamo che, allo stato attuale delle cose, le informazioni riguardanti i procedimenti e le modalità per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento siano difficili da reperire, scarse e in molti casi poco chiare. Di conseguenza, intendiamo proporre: 
  • la creazione di un unico spazio all’interno del sito/moodle del Corso di Lettere dove inserire tutta la documentazione necessaria per informarsi ed avere un’idea più precisa rispetto alle varie tematiche relative all’abilitazione all’insegnamento (24 CFU, crediti ed esami necessari, ecc…);
  • una maggiore sponsorizzazione del servizio fornito già da ora dai tutor junior, rivolta in particolar modo alle matricole, e un loro maggiore coinvolgimento in momenti e attività comuni (…) volti ad approfondire ulteriormente le tematiche suddette.
  • Creazione di uno spazio unico nel moodle del Corso in cui reperire informazioni utili riguardo ai procedimenti e alle modalità per l’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento;maggiore promozione del servizio fornito dai tutor junior.
  1. Per quanto la natura stessa del nostro Corso di Laurea comporti soventi casi di sovrapposizione oraria di materie diverse (talvolta addirittura obbligatorie), riteniamo indispensabile una maggiore supervisione delle procedure di distribuzione semestrale delle lezioni dei vari Corsi di studio per evitare il più possibile che si verifichino tali situazioni ovviamente disagevoli per gli studenti.
  • Supervisione delle scansioni orarie dei vari corsi, per provare a correggere eventuali sovrapposizioni di lezioni.
  1. In una situazione emergenziale come quella in cui attualmente versiamo, siamo convinti che piattaforme multimediali già ora ampiamente utilizzate come il moodle del Corso e Zoom possano, anzi, debbano essere ancora più sfruttate per raggiungere un numero sempre maggiore di studenti e offrire loro la possibilità di partecipare a iniziative e incontri formativi incentrati sul tema dell’orientamento “all’interno” (Corsi di Laurea Magistrale offerti, ad esempio) e “all’esterno” (mondo del lavoro) dell’Università.
  • Promozione di iniziative e incontri formativi incentrati sul tema dell’orientamento universitario (Laurea Magistrale) e post-universitario (mondo del lavoro).
  1. In tempi di mobilità ridotta e di difficoltà a spostarsi, riteniamo fondamentale aprire un tavolo di discussione con (…) per ampliare il più possibile il numero delle risorse online messe a disposizione per gli studenti.
  • Aumento delle risorse online per agevolare, nei tempi di emergenza sanitaria, tutti gli studenti impossibilitati ad accedere ai materiali didattici messi a disposizione dall’Università.
  1. Riteniamo che sia assolutamente necessario dedicare una maggiore attenzione a temi quali:
  • il Test di Abilità Linguistica (TAL);
  • l’esame di Conoscenza dell’Italiano scritto;
  • l’esame per le abilità informatiche (ACK);
  • i crediti raggiungibili tramite la partecipazione a seminari e cicli di conferenze, stage e tirocini.
  1. Per quanto concerne l’OFA di latino ed il Corso di latino base, siamo convinti che le modalità e le tempistiche di erogazione di entrambi possano essere migliorate, ad esempio anticipando la date del test e di inizio del Corso, in modo che chi necessiti veramente di costruirsi delle basi solide nella materia abbia tutto il tempo di farlo.
  1. A parer nostro, la figura del rappresentante di Corso non deve essere intesa come un “totem” da evocare in casi di emergenza o bisogni particolari, ma come un portavoce degli studenti che possa essere interpellato per qualsiasi dubbio o esigenza. Da rappresentanti, ci interesserebbe promuovere ancora di più un dialogo costante e una stretta collaborazione con le compagne e i compagni di Corso (magari anche con la creazione di una apposita piattaforma digitale) per delineare tematiche e questioni da discutere in Consiglio.

CORSO DI STORIA

Ateneo Studenti è presente a Storia da 2 anni e oggi come allora ci siamo posti l’obbiettivo di  assistere ed aiutare i nostri compagni e colleghi, mettendoci sempre a disposizione per non  far mai mancare il nostro supporto. 

DIDATTICA: 

1. Il Covid-19 ci pone tutti sulla stessa barca. Continueremo a insistere perché i materiali  didattici di tutti i corsi, dalle slides alle lezioni, siano sempre più chiari e fruibili su  Moodle 

2. Molti corsi creano problemi di orari, sovrapposizioni e comunicazione tra docente e  studente. Negli organi competenti intendiamo intervenire per risolvere tutte queste  problematiche. 

3. Le Abilità Linguistiche e l’ACK non sono competenze che possono essere date per  scontate nel 2020. Ci vuole una comunicazione più chiara e riteniamo sia necessario  sopperire alle carenze linguistiche con dei Corsi gratuiti interni al nostro Dipartimento,  che permettano di imparare davvero una lingua. 

SUPPORTO AGLI STUDENTI: 

4. Il sito, le app e la piattaforma Moodle di Ateneo sono sempre migliorabili! Segnalateci  tutte le vostre proposte per fare le modifiche insieme agli uffici preposti di Ateneo. 

5. In questo periodo la tendenza all’isolamento è sempre più evidente, ma l’isolamento è  l’opposto della vita universitaria! Intendiamo portare avanti lo sviluppo e il sostegno di  tutte le iniziative studentesche che vadano verso una condivisione e uno spirito  comunitario (Realizzazione di gruppi di studio, gruppi di discussione tematica, etc., tutto  su Zoom). 

6. Sempre più si notano le difficoltà degli studenti lavoratori del nostro Dipartimento. La  crisi successiva al Covid-19 impone, con l’aiuto di tutti, di sviluppare proposte concrete,  da portare a un tavolo di lavoro dipartimentale sugli Studenti Lavoratori 

BIBILIOTECA E SPAZI DI STUDIO: 

7. Riteniamo assolutamente indispensabile un confronto con la Biblioteca di Storia  sull’acquisizione di sempre maggiori risorse online, sempre più accessibili per tutti gli  studenti. 

8. Gli spazi di studio del nostro Dipartimento devono poter accogliere il numero maggiore  di studenti nel maggior lasso di tempo possibile. Lavoreremo per estendere gli orari per lo  studio individuale e per sfruttare al meglio gli spazi che il nostro Dipartimento ha a disposizione.

CORSO DISCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

1. Impegno a favorire una comunicazione costruttiva ed efficace con i professori:

Si ritiene che il dialogo con i professori sia uno dei punti cardine dell’esperienza universitaria, perciò si vuole cercare di rendere sempre migliore e fruttuoso il rapporto e la collaborazione con i docenti. 

2. Rivedere le organizzazioni dei laboratori, in modo che non sopraggiungano sovrapposizioni di orari: 

I laboratori sono una delle attività più importanti e utili che caratterizzano la nostra facoltà. Ci sembra fondamentale che queste proposte possano essere organizzate in modo ottimale e che possano essere fruite facilmente da tutti gli studenti. 

3. Garantire due appelli d’esame per ogni sessione: 

Ci impegneremo affinché venga garantita la possibilità ad ogni studente di sostenere due appelli a sessione per tutti gli esami. 

4. Rivedere la consegna del Progetto Personale di tirocinio: 

L’esperienza di tirocinio è molto importante per il nostro corso di studi e per questo motivo è interessante svolgerlo nel miglior modo possibile. Tuttavia si è riscontrato, nel corso delle diverse annualità, che risulta difficile per noi studenti e studentesse consegnare il Progetto Personale di tirocinio durante lo svolgimento della sessione invernale. Per questo motivo vorremmo proporre di posticipare la data di scadenza nella settimana compresa tra la fine della sessione e l’inizio delle lezioni. 

5. Garantire le lezioni sincrone o asincrone durante la fase di didattica a distanza:

Nel periodo di emergenza che stiamo vivendo abbiamo potuto sperimentare le lezioni in via telematica, in modalità sincrona e asincrona. Ci sembra corretto che le lezioni vengano sempre garantite, indipendentemente dalla modalità di erogazione. 

6. Garantire le lezioni asincrone brevi: 

Secondo le linee guida rilasciate dall’Università di Padova, le lezioni asincrone devono avere una durata da 20-25 minuti. Tuttavia riconoscendo anche la difficoltà da parte dei docenti di rispettare i tempi più brevi, chiediamo che le lezioni asincrone non superino il massimo di 30-40 minuti. Questo perché l’ascolto di una lezione registrata impiega allo studente molto più tempo di una lezione in presenza o in diretta. 

7. Proporre la suddivisione in turni diversificati per lo svolgimento di esami online (per una connessione più stabile per tutti), in modo che la connessione alla piattaforma d’esame sia più stabile per tutti:

Nei mesi della didattica a distanza sono emerse delle difficoltà durante l’esecuzione degli esami telematici; per questo vorremmo impegnarci per ottimizzare le modalità di svolgimento degli prove online.

8. Disponibilità all’ascolto di segnalazioni e/o consigli da parte dei compagni di corso di tutte le annualità: 

Vorremmo che qualsiasi segnalazione o consiglio da parte di ciascun compagno/a possa diventare risorsa al fine di migliorare il nostro percorso universitario. Per questa ragione siamo disponibili e aperti alla collaborazione, all’ascolto e al dialogo.

CORSO DI SOCIOLOGIA

Siamo due studenti del secondo anno di Scienze Sociologiche che hanno voglia di mettersi in gioco e ci candidiamo come rappresentanti di corso. Il nostro primo obbiettivo (e anche quello che ci spinge a candidarci) è dare maggiore voce a noi studenti in quanto intermediari con i docenti.

Intendiamo pertanto candidarci portando avanti le seguenti proposte:

  • Più incontri con gli studenti dei diversi anni accademici

Proponiamo un’assemblea semestrale per ogni anno accademico in cui si discuteranno le varie problematiche e si potranno avanzare proposte per migliorare il nostro corso di laurea.

  • Assemblea semestrale per ogni anno accademico
  • INCONTRI\FILMATI ILLUSTRATIVI SUL FUNZIONAMENTO DELLE PIATTAFORME UTILIZZATE DAGLI INSEGNANTI

Proponiamo l’organizzazione di incontri illustrativi per agevolare l’utilizzo delle piattaforme dell’ateneo (Moddle, Uniweb, Webmail) in modo che le informazioni necessarie, i file, i documenti vengano reperiti con maggior facilità.

  • Organizzazione di incontri illustrativi per agevolare l’utilizzo delle piattaforme dell’ateneo (Moodle, Uniweb, Webmail)
  • INCONTRI CON IL FUTURO

Proponiamo incontri di orientamento con neolaureati, studenti della magistrale e dottori, per comprendere il ruolo del sociologo e gli sbocchi lavorativi offerti dal nostro corso di laurea.

  • Orientamento post-laurea e post-universitario
  • INCONTRI PER ERASMUS

Vorremmo incoraggiare il confronto tra gli studenti e i ragazzi dell’erasmus, così da incentivare in primo luogo il dialogo con ragazzi che vengono dall’estero e in secondo luogo la curiosità per questa esperienza importante e formativa che l’Ateneo ci offre e che spesso non è sfruttata e compresa a pieno.

  • Incentivare il confronto con i ragazzi erasmus, di ritorno e proveniente dall’estero
  • LIBRI E SOCIOLOGIA

Proponiamo l’organizzazione di un ciclo di presentazioni di libri dell’ambito sociologico, invitando professori e autori esterni per poter creare un momento di dibattito tra autore e studenti.

  • Ciclo di presentazioni di libri sociologici e dibattiti con gli autori