Scuola di Medicina e Chirurgia

Programma di Scuola di Medicina e Chirurgia

Didattica

Proponiamo la fruibilità delle registrazioni delle lezioni, in modo tale da permettere a tutti gli studenti di poter ascoltare le lezioni anche in modalità asincrona. Non intendiamo però trascurare l’importanza del rapporto professori-studenti, che riteniamo essere fondamentale al fine di una formazione realmente costruttiva. 

Incremento nella disponibilità di spazi e biblioteche

Dal dialogo con numerosi studenti sono emersi la necessità e il desiderio di estendere l’orario di apertura delle biblioteche dell’area medico-sanitaria e di poter godere di una maggiore disponibilità di spazi all’interno dei quali poter vivere la vita universitaria (aule ripetizioni, spazi ristoro). Crediamo fortemente che “vivere l’università”, soprattutto in questo periodo, non significhi solamente frequentare le lezioni, ma anche poter utilizzare tutte quelle strutture che l’università ci mette a disposizione, sfruttando al massimo le loro opportunità.

Tirocini

I tirocini sono un’esperienza essenziale per la formazione pratica di noi studenti che consente di acquisire competenze che nessun libro può dare. Crediamo che la loro gestione possa essere migliorata attraverso una maggiore cura degli orari e un confronto sugli obiettivi dei tirocini stessi.
Vista e considerata la situazione sanitaria attuale, proponiamo, ove necessario, un’implementazione nei servizi di tirocinio a distanza, con utilizzo di piattaforme ONLINE e strumentazioni all’avanguardia (es. SkillLab del CdL di medicina). Riteniamo fondamentale, e quindi chiediamo, che i tirocini per cui possa essere garantita una reale sicurezza degli studenti, siamo svolti in presenza,al fine di fornire una formazione completa e a contatto con il mondo del lavoro che un domani ci attende.

Sedi distaccate

Proponiamo di dedicare maggiore attenzione alla vita universitaria delle sedi distaccate, dove è spesso necessario un ammodernamento della strumentazione necessaria alla didattica, focalizzando l’attenzione sulla salvaguardia del diritto allo studio:  implementazione di bonus-viaggio per gli studenti che dovranno effettuare i tirocini presso città differenti dal luogo di studio, essendo le sedi distaccate meno fornite dal punto di vista dei trasporti; creazione di spazi fondamentali per la vita di noi studenti (aule studio, sale ristoro, biblioteche…); fornitura di attrezzatura didattica adeguata (proiettori…)

Serietà nel rapporto con gli studenti

Ci impegniamo ad ascoltare nella maniera più diretta e vera la voce degli studenti che afferiscono alla Scuola di Medicina, in particolare tramite i loro rappresentanti di corso. Crediamo che questo possa avvenire solo grazie ad un rapporto personale e umano che può realizzarsi ovunque; solo così i bisogni dello studente possono essere espressi con la massima sincerità e chiarezza, aiutando noi a comprenderli pienamente. 

Corso di Medicina

All’interno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, molto è stato fatto dai rappresentanti durante il corso dei vari anni: riteniamo però, come candidati ma soprattutto come studenti, che ci siano ancora alcuni aspetti che, insieme, possano essere analizzati e su cui si possa lavorare al fine di portare un beneficio concreto alla nostra vita universitaria. Come candidati al Consiglio di Corso in Medicina e Chirurgia, continuando il buon lavoro portato avanti dal nostro rappresentante in CCL Alessandro Tiozzo, proponiamo alcuni punti su cui pensiamo si possa agire:

  • Estensione dell’orario della biblioteca medica Pinali e creazione di nuovi spazi adibiti allo studio: riteniamo che la biblioteca multi-dipartimentale Pinali possa assumere un ruolo centrale e di riferimento nel percorso di studi degli studenti di Medicina, e per questo proponiamo un’estensione nell’orario di apertura della stessa, in modo tale da venire incontro alle esigenze di noi tutti. Allo stesso tempo proponiamo la creazione di una nuova aula adibita allo studio, che si associ all’aula Borsatti, in modo da aumentare la disponibilità di spazi per gli studenti.
  • Registrazioni delle lezioni nei corsi dove non sono ancora fornite: proponiamo che venga fornita la registrazione della lezione dove ancora questo non è fatto, intendendo questo strumento non come uno strumento sostitutivo della didattica in presenza, ma come uno strumento che possa agevolare noi studenti, soprattutto nei casi in cui non si possa partecipare attivamente alla lezione. 
  • Modalità Tirocini alternative e valorizzazione della rete formativa: vorremmo trovare, grazie al dialogo con il CLDS, modalità alternative ma soprattutto valide per i tirocini attualmente fermi, aspettando il ritorno in reparto il prima possibili. Grazie al lavoro dei rappresentanti è stato messo a disposizione di noi studenti anche lo “Skill-lab”, dove riteniamo possano essere svolte attività formative e di tirocinio. Ci proponiamo anche di lavorare per riconsiderare e rivalutare le modalità di erogazione dei TPVES, affinché possano rappresentare davvero un’opportunità di formazione e di sguardo verso il mondo del lavoro che un domani ci attende.
  • Agevolare l’accesso degli studenti alle borse di studio: ci proponiamo di lavorare affinché i crediti necessari, qualora raggiunti, all’assegnazione di una borsa di studio vengano erogati tempestivamente ed entro le scadenze imposte dall”ateneo per la presentazione della richiesta.

Corso di Farmacia

Cari colleghi,

ci presentiamo: siamo Chiara Avanzi, Giuseppe Beltrame e Nicolò Pietro Cavallo e frequentiamo il terzo anno del corso di Farmacia.

Da tre anni, lavorando insieme e aiutandoci a vicenda, abbiamo a cuore gli interessi degli studenti, portando avanti la carica di rappresentanti di anno con impegno e dedizione. 

Cogliamo l’occasione delle elezioni per metterci in gioco, cercando di porre sempre al primo posto il bene del nostro corso, consapevoli della responsabilità del ruolo e pronti a metterci al servizio di tutti.

Ci candidiamo con la lista “Ateneo Studenti”, una realtà in cui ci rispecchiamo per valori e scopo.

Il nostro primo intento è quello di migliorare la vita universitaria nel quotidiano, impegnandoci in iniziative che rendano l’esperienza accademica il più stimolante possibile attraverso incontri e proposte utili a tutti voi.

  1. Ottenere aula ristoro: manca in facoltà (in realtà in tutto il dipartimento del Dsf) uno spazio dove poter pranzare o scaldarsi il pranzo o poter stare insieme chiacchierando, gli studenti si trovano costretti a mangiare sulle scale o nei corridoi
  2. Creazione di un syllabus online contenente informazioni specifiche e aggiornate da tutti i rappresentanti di anno su corsi ed esami, accessibile a tutti gli studenti di Farmacia (tipologia di domande, presenza di sbobine, consigli su materiali, esigenze del professore)
  3. Organizzazione di incontro annuale e aperto a tutti gli iscritti al corso con possibilità di domande libere a professionisti dell’area del farmaco, per comprendere opportunità del mondo del lavoro (farmacisti dipendenti, titolari, ospedalieri, impegnati in aziende e nella ricerca, ecc.)
IDEE MINORI 
  • Creazione del FarmaForum, nel quale ci sarà la possibilità di porre domande dirette ai rappresentanti di corso e di anno con risposte o informazioni per contattare chi si occupa della problematica in questione
  • Ottimizzazione feedback studente-docente. Incentivare back to class, fissando incontro con il professore per discutere la modalità di erogazione della didattica al termine del corso
  • Creazione dell’annuario fotografico e delle felpe del corso
  • Riproporre Farmafest, festa di tutto il dipartimento (quando sarà possibile)
  • Creazione di un video di presentazione del corso con la partecipazione degli studenti, domande agli iscritti ed illustrazione dell’ambiente di dipartimento e dei laboratori

Corso di Infermieristica (Feltre)

  1. Maggiore organizzazione interna della scuola( es.  avere orari prestabiliti il prima possibile e mandare mail/avviso in caso di cambi degli stessi tempestivamente)
  2. Avere delle aule studio più grandi e dedicate solo per questo scopo
  3. Aggiornare le applicazioni offere dal Ateneo in quanto obsolete e poco affidabili(es. OrariUnipd)
  4. Possibilità di accedere al materiale didattico sin da subito e ottenere le lezioni online registrate
  5. Revisione o sostituzione di materiale tecnologico come computer o proiettori
  6. Aggiornamento dei professori nel uso di piattaforme didattiche online